Search results for "orientamento sessuale"
showing 10 items of 13 documents
L'AMBITO FAMIGLIARE
2011
Il capitolo si prefigge di analizzare i processi di abbandono dei modelli di famiglia "tradizionale" ed analizza le principali trasformazioni del concetto di famiglia nei paesi occidentali. La parte empirica è rivolta all'analisi della discriminazione delle persone trans nelle loro famiglie di appartenenza e allo studio delle famiglie con figli omosessuali relativamente al processo di coming out.
Il Diversity Management e l’orientamento sessuale: analisi del fenomeno gay-friendly in Italia e proposta di un modello relazionale nelle organizzazi…
2015
Scheda su Sentenza Corte EDU Kara c. Regno Unito n. 36528/97
2011
Non costituisce violazione dell’articolo 8 il divieto imposto ad un dipendente di sesso maschile di indossare abiti femminili sul luogo di lavoro. Quando, infatti, per la funzione svolta tale atteggiamento possa pregiudicare l’immagine e l’attività del datore di lavoro, l’interferenza nella vita privata dell’individuo deve considerarsi legittima, ai sensi del comma secondo dell’articolo 8 della Convenzione.
Scheda su Sentenza Corte EDU Beck, Copp e Bazeley c. Regno Unito, n. 48535/99, 48536/99, 48537/99
2011
Violazione del diritto al rispetto della vita privata a causa di una politica contraria alla presenza degli omosessuali all’interno delle forze armate.
Scheda su Sentenza Corte EDU Schalk e Kopf c. Austria, n. 30141/04
2011
Non violazione dell’articolo 12 da parte di uno Stato membro per la mancata estensione dell’accesso al matrimonio alle coppie costituite da individui dello stesso sesso.
Scheda su Sentenza Corte EDU L. c. Lituania, n. 27527/03
2011
Violazione del diritto al rispetto della vita privata a causa dell’assenza di una normativa nazionale che disciplini il trattamento di riassegnazione chirurgica del sesso
Scheda su Sentenza Corte EDU Alekseyev c. Russia n. 4916/07, 25924/08, 14599/09
2011
Costituisce violazione dell’articolo 11 della Convenzione il rifiuto di autorizzare una manifestazione di promozione e tutela dei diritti fondamentali delle minoranze sessuali, quando lo stesso non soddisfi il vaglio di necessità in una società democratica.
Diritti fondamentali, famiglia e multiculturalismo
2013
Il contributo tende a verificare se e come la coesistenza di elementi di multiculturalità sia in grado di incidere sul modo di intendere la portata dei diritti fondamentali e sui limiti che devono presiedere al loro esercizio. L'attenzione è focalizzata su taluni profili di criticità messi in luce dalla tensione - determinata dal diverso significato che al livello individuale e/o di gruppo può assumere la dignità - tra il concreto esercizio dei diritti personalissimi e il nucleo minimo di valori essenziali condivisi in un ordinamento, sintesi del contesto socio-culturale e politico-economico di riferimento. Si ritiene, infatti, che l’identità culturale, quale patrimonio connotativo dell’ess…
Riconoscimento e tutela delle coppie omosessuali
2011
Il saggio si occupa della condizione delle coppie omosessuali in Italia. Individuate le posizioni assunte al livello sovranazionale, non soltanto dai Paesi facenti parte dell'Unione europea, e delineati i principi costituzionali e di matrice internazionale e europea, si analizzano i temi della libertà matrimoniale e della c.d. omogenitorialità, anche alla luce della disciplina della procreazione assistita e dell'adozione. Si evidenziano, poi, le timide aperture emerse in sede giurisprudenziale, in direzione dell'apprezzamento di specifici aspetti delle unioni affettive omosessuali, al di fuori delle questioni del matrimonio e della filiazione.
Orientamenti sessuali e identità di genere: una storia dell’età contemporanea (recensione a Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+…
2022
L'articolo analizza le categorie storiografiche di orientamento sessuale e identità di genere come proprie dell'età contemporanea